Il crossfader

Buongiorno a tutti i lettori,
come ben sa che mi segue e mi conosce, quella nel titolo dell'articolo è una parola piuttosto ricorrente nella mia quotidianità!
Dopo varie esperienze (per lo più negative...) ho deciso di scrivere un intero articolo a riguardo.
Per chi si fosse già stancato di leggere, il crossfader è un cursore o meglio una slitta del volume che è presente in alcuni mixer per dj e serve per passare da una traccia ad un altra lasciando stare le slitte verticali.

Il volume orizzontale è il crossfader detto anche X-fader che qui si trova tra la se e la to di SERATO
Chi vuole proseguire può andare avanti da qui in poi.
Il crossfader, a mio parere, permette di creare un'intesa con la consolle o con il mixer diversa dall'uso comune.
Normalmente quando un dj cambia una traccia con la successiva, crea una sovrapposizione, poi con un volume verticale fa entrare il pezzo e con l'altro volume verticale fa uscire quello precedente.
Con il crossfader tutto viene fatto con un'unica slitta che lavora con la convergenza al centro e sfuma verso la traccia successiva chiudendo pian piano la precedente.
Tra i vantaggi, a parità di tecnica di uso, c'è la velocità di esecuzione, la precisione con sui vengono gestiti i livelli di volume e quando la slitta è a battuta da un lato, l'altro è indiscutibilmente chiuso.
Quindi a colpo d'occhio con una sola slitta si è sicuri su quale canale c'è la riproduzione verso il pubblico.

Ma sopratutto il crossfader è "l'interruttore" per lo scratch! Per questo da utile diventa "sacro" ed "indispensabile". Per questo sono disposto a spendere circa 100 euro per sostituire il mio con uno più professionale!

Qualcuno che mi conosce meno mi dirà: "Perché cambi il tuo se funziona?"
Ed eccomi al punto dolente, la mia Denon DN-MC 6000 MkII da nuova (29 marzo 2015) aveva il crossfader funzionante, dopo poco più di 7 mesi ha iniziato a non rispondere più, essendo in garanzia l'ho fatta spedire in riparazione (26 novembre 2015 - 30 gennaio 2016...), dopo questa lunghissima attesa è tornata funzionante, ma per altri 7-8 mesi... Ho atteso la fine della garanzia, il 28 marzo 2017 ho ordinato una parte di ricambio da questo negozio e ho realizzato l'impresa dell'auto sostituzione del crossfader (in realtà per le saldature è intervenuto un mio collega di lavoro che mi ha risolto un problema per me insormontabile...).
La documentazione fotografica parla da se:

Preparazione
Cursori e manopole lato frontale
Cursori, manopole e viti lato posteriore
Circuiti all'interno
Pannello frontale
Lato frontale a nudo 
Crossfader saldato su circuito da sopra
Crossfader saldato su circuito da dietro
Crossfader saldato su circuito da sotto
Crossfader stampato su circuito da davanti
Denon DN-MC6000 MKII teardown
Il 12 gennaio 2018 ho riscontrato nuovamente il problema al crossfader (durato anch'esso 7-8 mesi).
A questo punto avendone uno "sciolto", ho deciso di smontarlo e capire come funziona.
Qualcuno di voi che ha vissuto gli anni ottanta ricorderà le piste della Polistil, esse contavano su due binari al centro alimentati elettricamente e le macchinine avevano due trecce di rame che strisciavano sui binari potendo correre sulla pista (quante porte e basi di mobili rovinate dal lancio delle macchine in uscita da una curva...).
Il principio di funzionamento del crossfader a contatto è analogo e questo "rimontaggio" lo dimostra.

Chassis da un lato
Chassis da dentro
Barre di scorrimento in acciaio
Slitta dall'alto
Slitta con strisce di rame
Fine corsa in plastica con supporti per le barre in acciaio da dentro
Fine corsa in plastica con supporti per le barre in acciaio da fuori

Assemblaggio barre in acciaio su fine corsa in plastica
Assemblaggio slitta nelle barre in acciaio
Vista slitta da sotto prima del contatto con il circuito elettrico
Circuito elettrico dall'esterno
Circuito elettrico dall'interno
Allineamento strisce di rame con piste elettriche
Dettaglio contatti elettrici
Crossfader da chiudere dall'alto
Crossfader da chiudere da sotto
Crossfader chiuso da sotto con manopola
Crossfader come siamo abituati a vederlo
Il problema di questo sistema è il consumo delle parti elettriche che la slitta erode ad ogni passaggio.
Il nuovo crossfader più professionale che andrò ad acquistare è studiato per sfruttare l'intero piano che comunica ad un circuito la posizione della slitta, senza che ci sia contatto tra le parti in movimento.
L'unico contatto è tra la parte in plastica della slitta e le barre in acciaio, ma questo non dovrebbe interferire sulle informazioni tra i circuiti.

Questo articolo l'ho scritto il 12 gennaio 2018, ma non l'ho pubblicato...
Oggi, 24 giugno 2019, posso aggiungere di aver messo musica ad una festa privata contando sull'affidabilità e l'estrema precisione del nuovo crossfader!
Audio Innovate Mini Innofader Plus
Eccolo assemblato sulla consolle!
Spero di non dover aggiornare l'articolo, ma dopo quasi sei mesi di utilizzo, non ho avuto alcun "sintomo di cedimento" della parte.
Da quando ho iniziato il progetto "15 second songs" su Instagram e su Youtube ogni volta che preparo le tracce sollecito l'Innofader molto più di quanto non ho fatto i suoi predecessori.
A proposito, già che ci sono potrei proprio provarne una che mi è venuta in mente mentre stavo scrivendo.

Buona musica,
alla prossima,
DJ500

Commenti