Serie: Cinque brani - Episodio 1

Buongiorno,

hai mai pensato che grazie ai servizi streaming, potremmo condividere l'ascolto di qualche pezzo?

Partendo da questa semplice idea, ho intenzione di proporre una serie di articoli come questo, dove sarebbe bello se, di volta in volta, indicassimo 5 tracce musicali che ci piacciono e che vorremmo far conoscere agli altri.

Magari il blog non è il mezzo più veloce, ma se stai leggendo questo articolo, vuol dire che hai uno smartphone od un computer che ti darà accesso alla piattaforma YouTube.

Come funziona?

- Hai uno smartphone? Apri YouTube, cerca la prima traccia, fai condividi, copia il collegamento nella casella del commento e invialo. Alla fine della quinta traccia, metti una bella firma (va bene anche il soprannome), così tutti gli altri sapranno chi sei.

- Hai un computer? Fai un bel commento firmato che contenga tutti e 5 i collegamenti.

Ti avverto, ogni commento non sarà pubblicato automaticamente, bensì arriverà al mio indirizzo di posta per la moderazione.

Ci proviamo?

Inizio io:

1: Israel Kamakawiwo'ole (a.k.a. IZ) - Somewhere over the rainbow / What a wonderful world (1990) dall'album "Facing future". Questo artista dalla voce favolosa, scomparso prematuramente nel 1997, mi è stato proposto dall'algoritmo di Apple Music, mentre stavo ascoltando delle interpretazioni di Elvis Presley e Demis Roussos.

2: Frank Turner - If ever I stray (2011) dall'album "England keep my bones (Deluxe edition)". Altro consiglio di Apple music, stavolta mentre passavo i The Specials e gli U2 (credo che abbia fatto la media matematica). 

3: PFM Premiata Forneria Marconi - La grande corsa (Italian version) (2021) dall'album "I dreamed of electric sheep". Ho conosciuto questo disco, grazie ad una recensione proposta sul canale YouTube di Marco Lincetto, produttore discografico dell'etichetta indipendente Velut Luna.  

4: Sigur Rós - Von (1997) dall'omonimo album "Von" ho avuto l'occasione di conoscere questo gruppo Islandese grazie al podcast "L'audionario", curato da Francesco del Gratta. Una curiosità, la lingua onomatopeica usata in questa traccia è il "Vonlenska" letteralmente tradotto in "Speranzese".

5: Foreigner - The flame still burns (Unplugged Version) (2011) dall'album "Fill like the first time (Re-recordings / Unplugged)" si tratta di una nuova interpretazione di un pezzo usato come colonna sonora dell'esilarante film "Still crazy" nel 1998.


▼ ▼ ▼ AGGIORNAMENTO ▼ ▼ ▼

Siccome dai commenti non si può cliccare il collegamento a Youtube, vado a riassumere i brani che mi sono stati segnalati in ordine cronologico:

g.real18:

  1. Aphrodite's Childs - Rain and tears (cantata da Demis Roussos) (1978)
  2. Anggun - Snow on the Sahara (1997)
  3. Domenico Modugno - Amara terra mia (Cover di Ermal Meta) (1971)
  4. Amedeo Minghi - 1950 (1983)
  5. Le Vibrazioni - Dov'è (2020)

Ilabass68:

  1. Porcupine Tree - Of the new day (2022)
  2. Eddie Vedder - Brother the cloud (2022)
  3. Greta Van Fleet - When the curtain falls (2018)
  4. Dream Theater - Transcending time (2021)
  5. Living Colour - Open letter to a landlord (1989)
PartiBook:

Fabio:

  1. Bob James Quartet - Feel like making love (Live at Java Jazz Festival 2010)
  2. Gregory Porter - Be good (Lion's song) (2012)
  3. Grover Washington Jr. & Bill Withers - Just the two of us (1980)
  4. Lucio Dalla - La casa in riva al mare (1971)
  5. Simply Red - Holding back the years (1985)
Morgana:

Commenti

  1. https://youtu.be/AY148yblJdg

    RispondiElimina
  2. https://youtu.be/5bMAg3juSPY

    RispondiElimina
  3. https://youtu.be/86_vnQc1oBE

    RispondiElimina
  4. https://youtu.be/LbzrxFRCyAk

    RispondiElimina
  5. https://youtu.be/6V5VkMqM07s

    RispondiElimina
  6. g.real18 segnala le seguenti canzoni:
    1) Rain and tears - cantata da Demis Roussos (Aphrodite's Childs 1978) https://youtu.be/HFwTaqnGc3A
    2) Snow on the Sahara - Anggun (1997)
    https://youtu.be/4r4nQUKvqrY
    3) Amara terra mia - Ermal Meta - Cover - (Domenico Modugno 1971)
    https://youtu.be/vxuhizrQ4yE
    4) 1950 - Amedeo Minghi (1983)
    https://youtu.be/CpXFJvIdQtY
    5) Dov'è - Le Vibrazioni - (2020)
    https://youtu.be/ffC3eV4V8L0

    RispondiElimina
  7. Ho messo le mie 5 tracce cercando di non cadere sempre su brani storici che hanno caratterizzato il mio percorso musicale, in realtà solo 4 di questi sono recenti mentre il quinto è un omaggio ad un gruppo che ultimamente è sparito dalle scene ma che ha fatto parte della storia , il brano è tratto dall'album Vivid dei Living Colour del 1988,ogni traccia di quell'album è un capolavoro musicale. Gli altri brani spaziano dal grunge del grande Eddie Vedder al rock datato dei Greta van fleet che hanno il merito di aver riportato alla luce le sonorità dei grandissimi Led Zeppelin , non poteva mancare la mia grande passione del rock progressivo con 2 brani molto recenti , Trascending time dei miei adorati Dream Theater e Of The New Day dei grandi Porcupine tree.

    RispondiElimina
  8. https://youtu.be/pBUHEMlqRiI

    RispondiElimina
  9. https://youtu.be/OO4ib5xC7Fk

    RispondiElimina
  10. https://youtu.be/elUwSHjfA94

    RispondiElimina
  11. https://youtu.be/U75g2mDTXtA

    RispondiElimina
  12. Cinque tracce sono una piccola parte...ma è un ottimo modo per conoscere e condividere la passione per la musica! In futuro ne pubblicherò altre! Ottima iniziativa!

    RispondiElimina
  13. ROBERTO TORTEROLO22 maggio, 2022 20:37

    https://youtu.be/RIZdjT1472Y

    RispondiElimina
  14. ROBERTO TORTEROLO22 maggio, 2022 20:38

    https://youtu.be/2s4slliAtQU

    RispondiElimina
  15. ROBERTO TORTEROLO22 maggio, 2022 20:39

    https://youtu.be/bPO0bTaWcFQ

    RispondiElimina
  16. ROBERTO TORTEROLO22 maggio, 2022 20:40

    https://youtu.be/v2AC41dglnM

    RispondiElimina
  17. ROBERTO TORTEROLO22 maggio, 2022 20:41

    https://youtu.be/e3-5YC_oHjE

    RispondiElimina
  18. Qualche tempo fa, pubblicai sul tuo blog una serie di brani, alcuni dei quali hanno segnato profondamente la mia gioventù, ricordi indelebili che mi accompagneranno per tutta la vita. Questa sera invece, voglio condividere alcuni brani che in questo particolare momento mi rilassano e mi emozionano particolarmente oltre a farmi dimenticare, per quel piccolo intervallo di tempo, i pensieri, i dubbi, le paure del quotidiano. Non aspettatevi Rock, Metal disco ecc, ora devo fare ginnastica per la mente.
    Come scrisse Platone "La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo"
    Fabio

    RispondiElimina
  19. Bob James Quartet "Feel like making love"
    https://youtu.be/gFwhlGTYYQ4

    RispondiElimina
  20. Gregory Porter "Be Good" il video merita di essere visto
    https://youtu.be/9HvpIgHBSdo

    RispondiElimina
  21. Grover Washington "Just the two fo us"
    https://youtu.be/PJ0u5c9EF1E

    RispondiElimina
  22. Lucio Dalla "La casa in riva al mare"
    https://youtu.be/Htvbd8gMFj0

    RispondiElimina
  23. Simply Red "Holding back the years"
    https://youtu.be/yG07WSu7Q9w

    RispondiElimina
  24. Grazie Deejay500.
    Fabio

    RispondiElimina
  25. https://youtu.be/USQGrE8JtY0

    RispondiElimina
  26. https://youtu.be/AepjLbcLrJE

    RispondiElimina
  27. https://youtu.be/6Uxc9eFcZyM

    RispondiElimina
  28. https://youtu.be/UNo2-viKfW8

    RispondiElimina
  29. https://youtu.be/McOz0MdXaKs

    RispondiElimina
  30. Era il lontano 1983, avevo 12 anni, ascoltavo Heavy metal e Hard rock…Uno dei primi LP che acquistammo io e mia sorella fu  "Bark at the Moon" dell’iconico ed eccentrico Ozzy Osbourne, da cui vi propongo questa traccia “Centre of Eternity”, ricordo ancora che ci divertivamo a mettere a manetta l’intro: rintocchi di campane, organo da chiesa e cori simil gregoriani, giusto per destabilizzare le bigotte vicine di casa…
    Restando sul genere Hard Rock, non posso non proporre gli Scorpions, gruppo che amo moltissimo, principalmente per l’inconfondibile voce di Klaus Meine. Dell’album "Lovedrive" uscito nel 1979, uno dei brani che preferisco è “Always Somewhere”, certamente meno rock ma più melodico e malinconico, che mette in risalto le notevoli doti canore del Frontman tedesco. Essere adolescente negli anni 80 significava “dover scegliere” tra 2 band : i Duran Duran e gli Spandau Ballet, il mio cuore batteva per il bassista John Taylor perciò, in preda agli ormoni adolescenziali, per me la scelta fu facile… Musicalmente non saprei dire quale dei 2 gruppi era più talentuoso, ma i miei ricordi sono sicuramente legati ai Duran Duran e, dall’album “Rio” del 1982, propongo “Save a Prayer “, un pezzo dalle sonorità quasi esotiche che amo molto.
    La quarta traccia che propongo è "Open your eyes", brano dei Guano Apes, rock band tedesca uscita negli anni 90, adoravo l’energia di questo pezzo e della cantante Sandra Nasić.
    Ultima ma non ultima, Carmen Consoli, per me la miglior cantautrice italiana, o come ama definirsi lei, “cantantessa”. Testi mai banali, voce inconfondibile, cresciuta con la chitarra in mano (famosa la sua Fender rosa), sa destreggiarsi tra suoni rock e melodici… E’ stato difficile per me scegliere un suo pezzo da proporre, in quanto ho una vera passione per lei, alla fine ho deciso per "Sentivo l'odore", tratto dall’album "Mediamente Isterica" uscito nel 1998, adoro il testo di questa canzone, l’intensità e la disperazione con le quali lo canta…
    Morgana

    RispondiElimina

Posta un commento

Non esitate a commentare.