Quando la musica colta, incontra l'elettronica.

Buongiorno a tutti,

il primo sabato di marzo, con alcuni amici, ci siamo diretti a Milano, dove ho acquistato un'opera d'arte da porre di fronte alla mia scrivania, ma prossimamente uscirà un articolo dedicato (a meno che mi seguiate su Instagram, allora saprete di più).

Al ritorno, dopo aver congedato una playlist di musica pop italiana dei curatori di Apple Music, ho cercato nella libreria di CarPlay il disco "Reprise 1990-1999" di "Vangelis".

Ringrazio gli amici presenti per la pazienza, ma per me quel disco non può essere riprodotto altrimenti, se non dall'inizio alla fine.

Si tratta di una raccolta, creata dallo stesso autore, proveniente da dischi precedenti e colonne sonore di film di sua produzione.

Soltanto due tracce, "Theme from Bitter Moon" e "Psalmus ode" sono state reinterpretate e quindi rese pubbliche per la prima volta.

È possibile limitarsi all'ascolto delle singole tracce, ma c'è una tale coerenza di genere e le tracce sono state accodate in modo tale da rendere appagante l'ascolto integrale!

Riguardo a questo compact disc, ho un chiaro ricordo del giorno in cui lo acquistai.

Correva l'anno 1999, prestavo il servizio di leva obbligatoria presso l'Arsenale della Marina Militare a La Spezia, durante una libera uscita, nella via principale pedonale, ero solito frequentare lo storico negozio "Casa musicale Pietro Biso" e quel giorno decisi che fosse ora di aggiornare la mia playlist sul Walkman a musicassette.

Se vi state chiedendo perché non acquistai la cassetta, evidentemente siete nuovi lettori del blog e sicuramente non avete ancora ascoltato il podcast SemplificAudio...

Avrei quindi dovuto attendere una licenza per poter accedere ai miei sistemi di conversione CD-MC casalinghi, ma appena mi fu possibile, introdussi negli auricolari Aiwa le 17 tracce che compongono l'album.

Ne fui così colpito fin dai primi ascolti, che la traccia "Dawn" è tutt'ora un mio riferimento per la valutazione sonora di un impianto.

Evangelos Papathanassiou in arte Vangelis è conosciuto in Italia grazie alla colonna sonora del film "Momenti di Gloria" da cui spicca il brano "Chariot of fire" e alla pubblicità anni '90 della pasta Barilla con la traccia "Hymn".

Tuttavia è anche autore di colonne sonore famosissime del calibro di "Blade runner", "1492 - La conquista del paradiso", "Luna di fiele" solo per citarne alcune.

È stato anche co-fondatore del gruppo di rock progressivo "Aphrodite's Child" con l'inimitabile voce di Demis Roussos e la batteria ed i cori di Loukas Sideras.

Nel disco "Reprise 1990-1999" è riuscito, a mio parere, a comporre un puzzle che rende l'opera paragonabile ad un concept album.

Il CD inizia con il rumore del mare e le prime tre tracce sono una perfetta introduzione alla vena epica del contenuto.

Se si ha la pazienza e la dedizione all'ascolto integrale si è proiettati in un viaggio, talvolta si è cullati ed altre volte ci si trova idealmente immersi in una battaglia.

L'intera selezione dura un'ora e sei minuti, secondo me vale la pena ascoltarlo di fronte alle casse della vostra sala con le luci soffuse oppure in cuffia prima di andare a dormire, in modo che i rumori esterni siano attenuati.

Ritengo questa raccolta un capolavoro che trova sicuramente spazio su uno scaffale di un appassionato di musica.

Ecco il collegamento su DiscoGS all'edizione in mio possesso.

Buon ascolto, buona musica ed al prossimo articolo.

DJ500

AGGIORNAMENTO:

Avevo scritto questo articolo poco dopo aver ascoltato il disco, poi l'ho tenuto in un cassetto per lungo tempo.

Purtroppo il 17 maggio il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha twittato "Vangelis Papathanassiou non è più con noi".

Come se non bastasse, da una breve indagine su internet ho scoperto che lo storico negozio di musica di La Spezia ha chiuso i battenti alla fine del 2019.

Commenti