Indagini musicali

Un saluto ai miei fedeli lettori.

Oggi parlerò un po' di musica da ascoltare.

Da quando ho l'abbonamento ad Apple Music, mi sbizzarrisco a creare playlist con tracce che ritengo significative, utili per le serate oppure che abbiano un forte legame tra loro.

A proposito di quest'ultima considerazione, partirò da "Ballo in fa diesis minore" di "Angelo Branduardi" contenuto nell'album "La pulce d'acqua".
Googleando ho trovato questo articolo che ha già ampiamente investigato sulle ricerche del Maestro.
Riassumendo in poche porole:
Il brano è ispirato alla "Danza macabra" medioevale, ed alcuni dipinti ecclesiastici ne rappresentano il significato.
Il ritornello è stato tradotto direttamente da un testo latino inciso sotto ad un dipinto di una Chiesa di Pinzolo (Tn).
La musica, ancora più curiosamente, deriva da uno spartito del 1578, di "Giorgio Mainerio", che ha trascritto un ballo tipico del Friuli risalente probabilmente a prima del 1500 dove si trovano molti legami con le arti occulte e la stregoneria.
Oltre al Maestro Branduardi, anche il (recentemente scioltosi) gruppo torinese "MaterDea" nell'album "Satirycon" con la traccia "Benandantes, Malandantes" riprende la musica ed il testo, ma questa volta derivato direttamente da quello contenuto nello spartito citato poc'anzi.
Si trova anche la musica tratta dallo stesso spartito, nella raccolta "Musica antiqua" interpretata dall'orchestra diretta da "Christian Mendoze" nella traccia "Schiaranzola Marazula".

Di seguito i collegamenti ad Apple Music, Spotify e Youtube:

  • Angelo Branduardi - Ballo in fa diesis minore (1977)   
  • MaterDea - Benandantes, Malandantes (2011)   
  • Musica Antiqua - Schiaranzola Marazula (Direttore Christian Mendoze) (1999)   
Cambiando genere, basandomi su questo articolo, riassumo la lunga storia legata a "Sweet Home Alabama" dei "Lynyrd Skynyrd".
In brevissimo: "Neil Young" nell'album "Harvest" ha scritto una traccia di protesta intitolata "Alabama".
Due anni dopo, citando "Neil Young" nel testo, i "Lynyrd Skynyrd" hanno pubblicato "Sweet Home Alabama" dove hanno elogiato le bellezze del territorio.
Per concludere la storia, a sei anni di distanza, "Warren Zevon" ha pubblicato l'album "Bad Luck Streak In Dancing School" da cui è emerso il brano "Play it all night long", dove l'autore ha scritto sarcasticamente, sia di "Sweet Home Alabama", sia del gruppo descrivendolo come una band morta...
Ma in realtà non finisce qui, perché lo stesso "Warren Zevon", come coautore, tra il 2007 ed il 2008 ha aiutato "Kid Rock" a comporre il singolo "All summer long" dove, questa volta, ha elogiato "Sweet Home Alabama".

Di seguito, ancora una volta, i collegamenti ad Apple Music, Spotify e Youtube:

  • Neil Young - Alabama (1972)   
  • Lynyrd Skynyrd - Sweet Home Alabama (1974)   
  • Warren Zevon - Play it all night long (1980)   
  • Kid Rock - All summer long (2008)   
Buon ascolto e come sempre...
buona musica a tutti dal Dj Mister Mix a.k.a. DJ500!

Commenti