martedì 25 febbraio 2014

I 10 album più importanti


Buonasera a tutti,
beh, dove è finito l'entusiasmo???
Il grande Ilario ha fatto una proposta a dir poco TRAVOLGENTE!
Cito contestualmente il Suo commento a Rock Parade:
Invito tutti a stilare una classifica dei 10 album più importanti della propria vita....compreso tu DJ 500. Ciao Ila.
Poi Anonimo ha cercato di istigare:
Ragazzi, sveglia!!!!!!!!! La domanda di Ilario ha fatto cadere tutti dalle nuvole oppure è finito l'interesse per questo blog?10 album importanti non necessariamente devono essere rock ma quelli che hanno segnato alcuni momenti importanti della nostra vita. Dai, raccontiamo qualche aneddoto della nostra vita legato ad un brano musicale giusto per dare un po' di vivacità e partecipazione.
A fronte di questo cosa potevo fare? Ho aperto il cassetto della memoria e ho riesumato quanto segue in ordine casuale:
  1. Adriano Celentano - Super best (1992) etichetta Clan Celentano - Questo CD contiene una raccolta di brani che hanno seguito ogni periodo della mia vita;
  2. 883 ‎– Nord Sud Ovest Est (1993) etichetta Free Records Independent - Mi riporta la memoria alle estati "spensierate" passate con i miei amici in campagna;
  3. Fabrizio De Andrè ‎– Creuza de mä (1987 anche se il CD è marchiato 1984) etichetta Ricordi - Decisamente è, sarà e rimarrà per sempre il CD più importante della mia vita! Ogni nuovo ascolto non è meno importante del precedente, non so neanche perché, ma è così, inspiegabilmente…
  4. Autori Vari - American happy birthday (1992) etichetta Butterfly music - Una straordinaria raccolta di pezzi che hanno segnato la storia della musica, il caso vuole che si tratti del secondo CD in ordine di acquisto (nel mio scaffale);
  5. Zucchero Fornaciari - Oro, incenso e birra (1989) etichetta Polydor - Mi riporta ai tempi della scuola e in un certo senso (anche se non ci corrisponde affatto) segna idealmente la fine del periodo, è tanto strano quanto assurdo, ma ogni volta che lo ascolto mi viene da pensare a quello, chissà perché…
  6. Gigi D'Agostino - L'amour toujours (1999) etichetta NoiseMaker - Non biasimatemi (parlo dei Rocchettari di prim'ordine), ma al mondo c'è la disco music e questo disco segna un cambiamento epocale, secondo me! A tre anni dalla nascita del Dj Mister Mix e dopo 18 di attività (Azz…) non è ancora tramontato!
  7. Vangelis - Reprise (1999) etichetta EastWest Records GmbH - Segna il periodo del militare, mi riporta allo straordinario negozio in cui l'ho acquistato e a bordo della Corsaro II su cui l'ho riprodotto tutte le volte che sono andato a trovare un mio compagno di camerata, che poi è passato volontario ferma breve;
  8. Lorenzo Jovanotti - La mia moto (1989) etichetta Mercury - Mi riporta alla località di campagna in cui ho passato la mia giovinezza, lo usavo come sveglia per i vicini che dopo pranzo erano soliti assopirsi sulla terrazza…
  9. Queen - Greatest hits II (1991) etichetta Parlophone - Rimane la raccolta più importante di tutta la mia vita, non esiste un periodo più lungo di sei mesi in cui non passi nel cassetto del lettore!
  10. The Chieftains - Water from the well (2000) etichetta BGM Classics - Ha spalancato le mie orecchie alla musica Irlandese, veramente un riferimento in tal senso!
Ok, credo di aver dato il mio contributo, ora lascio la "parola" ai Vostri commenti.

AGGIORNAMENTO al 28/02/2014

Ecco il commento del coautore dell'articolo su Rock parade. Visto che ha lanciato l'idea, merita il posto nell'articolo principale!


Questa è la mia lista......non è stato facile :

1) Images and Words 1992 (Dream Theater)
2) Moving Pictures 1981 (Rush)
3) Made In Japan 1972 (Deep Purple)
4) Van Halen I 1978 ( Van Halen )
5) Appetite for Destruction 1987 (Guns and Roses)
6) Back in black 1980 (AC-DC)
7) Alchemy 1984 (Dire Straits)
8) Live after Death 1985 ( Iron Maiden)
9) Vivid 1988 (Living Colour)
10) Passion and Warfare 1990 (Steve Vai)

Ciao Ilario.

P.s.: Ci tengo a ricordare il capostipite di questo articolo nella figura di Ilario! [Tutti i diritti riservati… a Lui]
P.s. 2: Non dimenticatevi di continuare a commentare Rock Parade...