venerdì 18 febbraio 2011

Smartphone

Olà, ciao a tutti, ogni tanto mi faccio "sentire"...

Vorrei premettere che questo articolo è dedicato a tutti coloro i quali possiedono già, o hanno intenzione di acquistare, uno smartphone con la ricaricabile Vodafone.

Il giorno 05/01/2011 ho acquistato un iPhone 4g a prezzo pieno (alcuni dei lettori erano presenti all'evento).
Qualche giorno dopo ho fatto un cambio piano telefonico e dallo Zero Limits + opzione Zero Limits sono passato allo Zero Limits Smart + opzione Zero Limits Smart.

L'articolo non è improntato sulla pubblicità a questo piano, bensì rispecchia la mia esperienza personale.

Il giorno 08/01/2011 ho caricato €100 nella scheda (potevo avere al massimo qualche centesimo in più di zero), in data odierna mi trovo ad avere €51,89.
Tenendo conto che ho attivato il cambio piano il giorno 14/01/2011 (venerdì), ho cominciato a giovare del cambio effettivo dal 17/01/2011, cioè il lunedì appena successivo.
Con il piano Zero limits + opzione Zero Limits spendevo €0,34 di scatto alla risposta e poi (con i numeri Vodafone) potevo stare fino a 1000 minuti al giorno all'apparecchio. Ogni fine conversazione comportava nuovamente lo scatto alla risposta.
I costi dell'opzione erano in rinnovo automatico al costo di €3 alla settimana.
Considerando che faccio normalmente dalle 2 alle 3 chiamate al giorno e qualche SMS (pochi o niente al giorno), avevo buoni motivi per arrivare a €1 o poco più per volta, quindi mi torna perfettamente il dato che ho calcolato, cioè aver speso in 10 giorni €13,61 + €6 delle 2 settimane di rinnovo opzione.
Ebbene... dal 17/01/2011 al 18/02/2011 ho speso €21,5 cioè €0,50 al giorno + €1 di rinnovo opzione alla settimana.

Riassumendo brevemente:
se si chiamano prevalentemente numeri Vodafone (come nel mio caso) la convenienza è tangibile, tenete conto che nel pacchetto sono compresi SMS, 500 MMS al giorno e internet via GPRS o 3G senza limiti di tempo (dal browser dello smartphone).
La cosa a cui fare attenzione è non sforare 1 GB di traffico mensile, peraltro i contatori sul web dal sito Vodafone sono disabilitati, ma per esperienza personale guardando la mail 3 volte al giorno, Googleando un poco e interrogando anche 10 volte al giorno le previsioni meteo da sito... mette veramente male oltrepassare la soglia.

Tutto ciò l'ho scritto perché sento spesso parlare del Mobile Internet di Vodafone a €3 la settimana.
Mi viene da pensare che con un uso non troppo intensivo della rete sia molto poco conveniente, se in più si aggiunge: doversi attenere alle tariffe di un altro piano o peggio doversi sbattere a correre dietro alle promozioni Natalizie ed Estive per poter risparmiare sui messaggini... A questo punto cancello ogni dubbio.

Tutti questi dati derivano da conti meticolosi che ho stillato in base alle mie esigenze, dal momento che fino ad ora non ho ricevuto brutte sorprese, mi permetto di poter giudicare molto positivamente la serietà dell'azienda che mi ha proposto il piano.